Chi sono

Dott.ssa Chiara Liguori

Biologo Nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è una figura professionale che si inserisce in un contesto in cui la qualità della vita è sempre più sotto la lente di ingrandimento, ed in cui il benessere, inteso come equilibrio fisico/mentale, è la massima aspirazione di ogni persona.

Ma come mai il benessere sembra sempre così lontano?

La quantità di fattori che influiscono sul nostro “centro di equilibrio” rende il concetto di benessere un intricato puzzle di elementi che cambiano forma a seconda degli eventi della nostra vita: l’alimentazione, l’attività fisica, il tempo che possiamo dedicare a noi stessi, il clima, l’equilibrio ormonale e molti altri. La pesantezza che deriva dal disequilibrio porta spesso a sfogare l’insoddisfazione nel cibo, che porta a sua volta una spossatezza fisica. Si origina così un circolo vizioso di malcontento e disagio che ostacola il nostro rapporto con la vita.

La consulenza del Biologo Nutrizionista può essere utile può essere efficace per il raggiungimento di obbiettivi diversi:

1. Raggiungere il peso ideale: perdere o aumentare di peso attraverso un piano nutrizionale personalizzato sulle esigenze che si adatti il più possibile alle abitudini del paziente

2. Necessità nutrizionali particolari: gravidanza, allattamento, menopausa e post-menopausa, piani per sportivi, stati patologici accertati da medici (diabete, ipercolesterolemia, celiachia, dislipidemie, ipertensione,…)

3. Combattere lo stress e i suoi sintomi: l’alimentazione e l’integrazione possono essere sfruttate per limitare stati di tensione e il malessere derivanti da abitudini alimentari non compatibili col nostro corpo. Fenomeni come la ritenzione idrica, l’ipertensione, i mal di testa frequenti e le tensioni muscolari possono essere attenuati con un’alimentazione specifica.

4. Stare bene con se stessi e con gli altri: essere a proprio agio col proprio corpo ci permette di essere sicuri di noi e di affrontare la vita con lo spirito giusto.

 

#rivolgitiadunospecialista

Dott.ssa Chiara Liguori