Le figure professionali nel settore della Nutrizione: chi sono e da chi andare

Buongiorno a tutti, oggi vorrei fare un po’ di chiarezza sulle figure professionali nel settore della nutrizione, chi sono, da chi andare, per quali necessità e di chi diffidare.

Questo è un argomento scottante nel nostro periodo storico, periodo in cui la nutrizione è un settore in crescita, che ha sempre più gli occhi puntati addosso e che sempre di più è abusato da persone non preparate.

Le figure professionali principali che esercitano nel campo della nutrizione sono tre:

  • Il Biologo Nutrizionista (di cui io faccio parte): è una figura professionale di nuova formazione  ed il cui scopo principale è occuparsi di elaborare piani alimentari per individui in condizioni fisiologiche e patologiche. Significa che questa figura può occuparsi di individui in condizioni normali e sane o stati della vita particolari (gravidanza, allattamento, menopausa, adolescenza…), ma anche di soggetti patologici (obesi patologici, anoressia, bulimia, trigliceridemia, colesterolemia, diabete, allergie e intolleranze, etc.). La sua preparazione è specifica per l’elaborazione di piani nutrizionali per esigenze diverse: dalla perdita di peso
    , all’aumento ponderale, al mantenimento del peso, alla ricomposizione corporea (anche per sportivi, processi di massa e definizione). Un biologo nutrizionista ha una laurea specifica in materie scientifiche ed è iscritto all’ordine nazionale dei biologi dopo aver sostenuto un esame di abilitazione professionale.

 

  • Il Dietologo: questa figura è a tutti gli effetti un medico, possiede quindi una laurea in medicina ed una specializzazione in Scienza della nutrizione. La sua occupazione primaria è quindi preparare diete per soggetti patologici e recupero nutrizionale post patologia, ma può anche occuparsi di perdita di peso. Il dietologo può prescrivere farmaci e la sua forza è poter seguire soggetti sia a livello medico sia a livello nutrizionale.

 

  • Il Dietista: è una figura professionale subordinata al medico, in quanto una figura appartenente alle professioni sanitarie, ma senza laurea in medicina. Questa figura non è abilitata a prescrivere piani nutrizionali senza la supervisione di un medico, e nasce come specialista in nutrizione che opera all’interno di ospedali e cliniche, dove appunto sono presenti medici che autorizzano il suo operato.

Questi sono i professionisti di cui potete fidarvi… e gli altri?

Ci sono mille altre figure nel mondo del wellness e nel benessere che si arrogano il diritto di fare diete, sto parlando di naturopati, personal trainer, e altri individui con titoli inventati tipo wellness counselor etc, che non hanno nessun titolo di studio relativo alla nutrizione, nessuna abilitazione professionale e nessuna competenza.

 

Prima di affidarvi a una figura professionale capite il ruolo che occupano all’interno del mercato del lavoro e quali titoli di studio posseggono.

 

#rivolgitiaunprofessionista

Dott.ssa Chiara Liguori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *